Notizie

25 Novembre 2021
Conduce in un viaggio dell'anima che attraversa lo spazio, il passato e il presente
Piera Ventre, classe 1967, scrittrice per Neri Pozza Conduce in un viaggio dell'anima che attraversa lo spazio, il passato e il presente, Le stanze del tempo (Neri Pozza, novembre 2021). Un viaggio fatto di ricordi, incontri, piante e animali, dove si entra in punta di piedi tra oggetti e mobili, relazioni e piccoli rituali quotidiani.
24 Novembre 2021
Ogni essere vivente ha un volto, un percorso dietro le proprie spalle, un'anima popolata di emozioni
Ogni essere vivente ha un volto, un percorso dietro le proprie spalle, un'anima popolata di emozioni. Eppure, quando una singola esistenza entra a far parte della narrazione collettiva della cronaca, il rischio che quella storia si trasformi in numero è pericolosamente alto.
17 Novembre 2021
Arsenale Austriaco (tratto dall'archivio del nostro vecchio sito)
L'arsenale Francesco Giuseppe I, voluto dal feldmaresciallo Radetzky, è l'arsenale austriaco di Verona.
11 Novembre 2021
Uscita delle socie al Museo degli affreschi G.B. Cavalcaselle
Terzo incontro  ( con uscita) del Gruppo.  Ogni incontro è un successo, e per la gioia di potersi ancora incontrare, e per la qualità di ciò che cerchiamo di proporre  alle nostre socie.
11 Novembre 2021
Lavori Arsenale
Il lungo iter amministrativo, iniziato nel luglio del 2017
26 Ottobre 2021
«Arsenale concordato con la circoscrizione»
È ancora...guerra sul nuovo Arsenale. «Abbiamo accolto tutte le richieste della circoscrizione. La bocciatura del progetto è, quindi, solo politica». Così, dopo che il Consiglio della Seconda circoscrizione - Borgo Trento, Valdonega, Avesa, Quinzano, Parona -
25 Ottobre 2021
Progetto per l'Arsenale, il no della circoscrizione
La seconda circoscrizione «boccia» il progetto per il recupero e la riqualificazione dell'ex Arsenale: secondo il consiglio di Palazzo Righetti, riunitosi nella sede di via Villa, si concentrerebbe troppo sulle destinazioni d'uso. Tutte le osservazioni sono state inviate all'amministrazione comunale
7 Ottobre 2021
Via Todeschini distrutta un'oasi verde
Via Todeschini veniva apprezzata come "oasi serena", in mezzo a Borgo Trento, quartiere caratterizzato da "palazzoni" di cemento costruiti negli anni del Dopoguerra e del "miracolo economico", quando ancora non si parlava di "transizione ecologica".
4 Ottobre 2021
San Giorgio in Braida «riscopre» il campanile
A San Giorgio in Braida è ancora festa per il campanile restaurato. «È il grande monumento del Rinascimento e dispiace non abbia raggiunto l'altezza originaria
1 Ottobre 2021
GLI ALBERI TAGLIATI IN BORGO TRENTO di Giorgio Massignan
In questi giorni l’AMIA ha tagliato nove vecchi ippocastani in via Todeschini (Borgo Trento), con la giustificazione che erano gravemente ammalati e presentavano problemi di stabilità.
29 Settembre 2021
Alberi tagliati in via Todeschini Proteste e rabbia tra i residenti
VERDE URBANO Nove ippocastani abbattuti e 15 potature. Protestano l'associazione Avatar oltre a Prima Verona «Poca informazione e molti dei fusti finora piantati come rimpiazzo non sono sopravvissuti» Il sindaco Sboarina: «Ho chiesto verifiche ma sulla sicurezza pubblica non si può transigere»
28 Settembre 2021
«Via Todeschini, alberi tagliati erano pericolosi»
Il sistema di tutela del verde a Verona mi lascia sconcertato. In questi giorni sono stati tagliati alla base numerosi alberi in Borgo Trento, via Todeschini,
27 Settembre 2021
Castelvecchio, ambasciatori per conquistare nuovi spazi
LA MISSIONE Un appello forte lanciato da privati, associazioni e ordini professionali per l'ampliamento del Museo Castelvecchio, ambasciatori per conquistare nuovi spazi Mancano servizi, aree di accoglienza, ristoro e aule Si mira ad inglobare l'area dell'attuale Circolo Ufficiali Dindo: «Abbiamo un diamante, bisogna valorizzarlo»
16 Settembre 2021
Teatro Laboratorio
IL DESERTO DEI TARTARI DESERTO teaser spettacolo tratto dal romanzo di Dino Buzzati con Simeone Latini
7 Settembre 2021
ARSENALE, SI RIAPRE IL TEMA DELLA BONIFICA