Sei in: Chi siamo » Attività del 2017 » Visita al museo civico di storia Naturale

Visita al museo civico di storia Naturale

Interessantissima visita, giovedì 30 marzo 2017 alla biblioteca del museo civico di storia naturale, sezione di botanica e preistoria situate nella palazzina comando dell’Arsenale.
La Biblioteca contiene 30.000 volumi e 140.000 estratti di riviste scientifiche.

Di questi alcuni sono di grandissimo interesse e molto particolari (vedi una raccolta sui ragni unica al mondo). Numerose donazioni e lasciti hanno incrementato ulteriormente le miscellanee scientifiche e la raccolta di volumi con opere di grande interesse(Sandro Ruffo di Antipodi, Enrico Tortonese di Echinodermi, Marcello Brighignoli di aracnidi )

Nella sezione preistoria interessanti vari monili dell’età del bronzo, gelosamente custoditi in cassaforte.

Mi ha particolarmente affascinato l’erbario della sezione di botanica, fornito di un indispensabile impianto di climatizzazione e di 22 armadi contenenti circa 130.000 campioni di “ fanerogame”.
Questa raccolta è in Italia quella di maggior numero e di maggiore importanza (ancora più di quella di Milano)

.
La flora del baldo, osservata già nel 1600 dal farmacista Calzolari, è ancora oggi studiata per la sua peculiarità.
Anche le piante “camminano”?   abbiamo potuto seguire il “viaggio” di una pianta che nell’800 si trovava solo in Sicilia, e nel giro di un secolo è lentamente salita fino a Verona, “colonizzando”  quini anche i nostri territori.
Nostro auspicio è che un simile patrimonio, sconosciuto ai più, frutto del lavoro e della passione di tanti, venga giustamente valorizzato, oltre che conservato nel migliore dei modi.
L’acceso è ovviamente su appuntamento, ma ne vale la pena. 

Ringraziamo per la disponibilità e la cortesia la dott.ssa Martinelli (preistoria) e il Dott. di Carlo  (botanica)

Il sito consultabile è il seguente: Museo Civico di storia Naturale

All' Arsenale militare il distaccamento di

Preistoria 045 8005157

Botanica 045 594836


Il sito è promosso dall'Associazione "Abitare Borgo Trento"- onlus ed è sostenuto - come progetto di solidarietà locale - dal Centro Servizi di Volontariato (CSV) di Verona.

Alcune immagini sono tratte da internet, se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'amministratore che provvederà alla loro rimozione.
I contenuti vengono aggiornati senza alcuna periodicità. Questo sito non va dunque considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

facebook

Cookie Policy - Privacy Policy
12 Novembre 2009 BORGO TRENTO - Verona